tutta la B

un unico sito
[ CHI SIAMO | LINKS | COLLABORA | PHOTOGALLERY | FORUM | GIOCHI | ARBITRI | CONTATTI | NEWS]

 Date stagione 2004/05
 I gironi 2004/05
 B1 MASCHILE
   gir.  A | gir.  B
   gir.  C | gir.  D


 B1 FEMMINILE
   gir.  A | gir.  B
   gir.  C | gir.  D


 B2 MASCHILE
   gir.  A | gir.  B | gir.  C
   gir.  D | gir.  E | gir.  F
   gir.  G | gir.  H


 B2 FEMMINILE
   gir.  A | gir.  B | gir.  C
   gir.  D | gir.  E | gir.  F
   gir.  G | gir.  H








  :: archivio ::

Euromac Mix Casale Al - Audax Corsico Mi 3-0


Euromac Mix Casale Al - Audax Corsico Mi 3-0
(25-21 / 25-19 / 27-25)

in: 22, 18 e 28 minuti.

Euromac Mix: Cappa (K) 17, Bonzano 2, Martini 14, Giordana 16, Falcone 6, Del Nero n.e., Gatti n.e., Nogarole, Bressan 8, Righetto (L). All: Nesic-Merazzi.

Audax Corsico: Caprioli (K) 4, Bonetti 12, Ronconi 12, Piolanti 11, Minuti n.e., Petrucci 4, Romanò n.e., Scaltritti, Gianotti n.e., Bruno 3, Pellegrinelli n.e., Alberti (L). All: Mauro-Corcella.

Arbitri: Magri Alessandra di Ferrara e Onfiani Fausto di Reggio Emilia.

Spettatori: 200 circa.

Servizi vincenti: Casale 1, Corsico 0.
Errori al servizio: Casale 5, Corsico 5.
Punti a muro: Casale 12, Corsico 4.

CASALE MONFERRATO (AL) - Ci sono partite che restano nella storia di un campionato e che vengono marchiate a fuoco dalla prestazione di un singolo, che esalta un collettivo ai limiti della perfezione. Euromac Mix-Corsico resterà negli annali della Junior come il match di Cristina Bonzano, assoluta dominatrice del PalaFerraris nella serata che ha visto l’Audax uscire sconfitto in campionato, per la prima volta per 3-0. Solo le azzurre in coppa Italia erano riuscite nell’impresa e, dopo l’esito di questa partita, assumono il titolo di bestia nera delle milanesi, sconfitte per tre volte in altrettanti incontri.

La capolista Corsico si arrende all’Euromac, che con questi 3 punti riapre tutti i giochi relativi ai play-off, accorciando la classifica prima della pausa natalizia.

Junior in campo con Bonzano, Martini, Cappa, Giordana, Bressan, Falcone e Righetto. L’Audax schiera Petrucci, Ronconi, Bonetti, Piolanti, Bruno, Caprioli e Alberti. Subito dopo il 3-1 di partenza per le lombarde, la partita assume una precisa fisionomia. Casale domina a muro e Paola Bressan mostra di aver superato il momento poco brillante post-infortunio. La centrale torinese è una barriera invalicabile e tre sue “stoppate” sotto rete inchiodano le attaccanti avversarie. Casale fugge con Bonzano in battuta (9-5), ma deve subire la rimonta del Corsico (15-15). Una bordata in diagonale di Cappa, seguita da un muro ad uno della stessa capitana, da il là alla fuga decisiva. Time-out di coach Luciano con la Junior avanti di tre lunghezze, ma dopo la pausa Casale chiude la pratica con un ace di Martini e due staffilate della Giordana. Da applausi a scena aperta le conclusioni da seconda linea dell’ex capitana della Nazionale Juniores: un mix di astuzia e potenza che Corsico non riesce ad arginare. Nel secondo set continua l’equilibrio e l’Audax può contare sulla ritrovata vena realizzativa di una Ronconi rimasta in ombra nella prima frazione. La palla che fa la differenza la gioca Cristina Bonzano: dopo tre difese per parte, di rara bellezza ed intensità, Martini sporca a muro una conclusione della Piolanti, Cappa si getta in tuffo ad un passo dalla linea di metà campo alzando all’indietro un pallone che sembra un’Ave Maria sospinta verso il cielo. Bonzano si inarca con un colpo di reni e ricadendo sulla schiena inventa un lungolinea che termina la propria corsa ad un palmo dalla linea di fondo del campo del Corsico. Il tutto proprio sotto gli occhi attenti di Giovanni Guidetti, ex tecnico dell’alzatrice valenzana ai tempi del Vicenza, ora alla guida del Chieri di A1.

Tutti in piedi e standing ovation: Corsico resta di stucco e perde la bussola per un paio di minuti: il tempo necessario alle azzurre per chiudere il secondo set per 25-19.

Le ragazze di coach Luciano non ci stanno e, ricordandosi di non essere capoclassifica per caso, ingaggiano nel terzo set una battaglia senza esclusione di colpi con le padrone di casa. Un paio di errori al servizio per parte ed il resto è pallavolo per palati fini. Difese incredibili ed attacchi scrupolosamente studiati in allenamento: è davvero uno spettacolo di rara bellezza ed intensità emotiva. Piolanti e Ronconi da una parte, Cappa e Giordana dall’altra. Basta poco per fare la differenza e quando sul 16-17 un muro a tre finalizzato dalla Bressan permette al Casale di riacciuffare le lombarde, il tre a zero comincia a prendere corpo nell’immaginazione del pubblico presente. Sul 21-19 Corsico ha ancora un sussulto: Bonetti-Piolanti ed è nuovamente parità. Gli arbitri, finora perfetti, commettono un paio di clamorose sviste. Invasione fantasma fischiata alla Falcone e palla fuori di Cappa a cui viene attribuito il tocco del muro. A nulla servono le proteste della panchina ospite, così come era accaduto a quella casalese in occasione del match con Cassano. Stessa situazione: palla set vanificata e Casale che ribalta la situazione chiudendo con un tocco di magia della Giordana a cui fa seguito un tentativo di mani fuori della Ronconi che si perde a fondo campo. Una vittoria per 3-0 ottenuta con una prestazione a dir poco perfetta, come conferma Cristina Bonzano: “Temevo questa partita e queste avversarie. Loro avevano un conto in sospeso, mentre noi arrivavamo da due sconfitte consecutive. Stasera abbiamo giocato tutte al 100% commettendo pochissimi errori, ma non deve essere un episodio, una sorta di dono natalizio. Prestazioni come questa sono la logica conseguenza di un lavoro iniziato il 23 di agosto, nel quale tutte noi crediamo ciecamente. Ci siamo allenate ancora in mattinata proprio perché volevamo giocare in maniera perfetta, senza lasciare nulla al caso ed è andata benissimo. Sono particolarmente soddisfatta.” Sulla stessa falsariga il commento di Nesic: “Le conoscevamo molto bene e la preparazione è stata buona. Poi sono state le ragazze ad interpretare il match nella maniera giusta. Volevamo tre punti e li abbiamo ottenuti contro una squadra fortissima, che concede poco ma che non ha attaccanti imprevedibili. Finora siamo andati in difficoltà contro giocatrici di categoria superiore, atlete che all’ultimo istante cambiano idea e colpo (vedi Siciliano e Giglioli), ma al contrario siamo andati a nozze contro giocatrici che conoscevamo un po’ meglio. Per questo dico che dobbiamo aspettarci e pretendere un girone di ritorno migliore, in crescendo. Questa partita ne è la prova inconfutabile.”

Mercoledì prossimo alle ore 21 a Borgo San Martino, le azzurre giocheranno in coppa Italia contro il Nuncas Chieri. Ingresso gratuito e festa degli auguri di Natale con tutto il settore giovanile.

Maurizio Garlando








News di B1F


COPPA ITALIA: anche VolleyB.net partecipa all'evento organizzato dalla Elcom Isernia con lo score online

COPPA ITALIA: l'Elcom Italpesca Isernia presenta il raggruppamento e l'abbinamento al 'Memorial Fraraccio'

AUDIO: Ettore Marcovecchio (Isernia) pensa al trittico decisivo con Agrigento, Brindisi e Castelvetrano

AUDIO: Giulianova, Rapagnà e Di Giovanni analizzano la sconfitta contro l'Elcom Italpesca Isernia

AUDIO: gli auguri di Maura Palazzini ai tifosi dell'Elcom Isernia

Sea Urbino - Eurosped Ancona 0-3

Mistermac Praeneste Rm - CDP Lamaro Volley Roma 1-3

Elcom Italpesca Isernia - Euro Giulianova Te 3-0

A.S. Lilliput Settimo To - Nice Cassano Va 2-3

Telcom Assi Manzoni Brindisi: punto prezioso nel derby

Team Nordest Conegliano Tv - Ve.Ma.C. Vignola Mo 3-0

Amatori Brindisi - Telcom Brindisi 3-2

Metalmeccanica Umbra Marsciano Pg - Idrogest Trevi Pg 3-1

Euromac Mix Casale Al - Audax Corsico Mi 3-0

Novello Vicenza – Manghi Il Castello Fontanellato Pr 0-3